drop-of-water-1302535_960_720

La nostra società è in grado di assistere il cliente fornendo consulenza ed assistenza mirate oppure un servizio completo a 360 gradi, seguendolo dalla fase iniziale (studio preliminare e progettazione) alla realizzazione, all’avvio e messa in opera dell’impianto produttivo oppure della specifica attività imprenditoriale, sostenendolo anche con servizi personalizzati e addestramento specifico professionale.

Guardiamo inoltre con particolare attenzione ai Paesi in via di sviluppo oppure che necessitano di una sufficiente produzione di proteine animali e di vegetali commestibili in condizioni di scarsità idrica o di ridotta disponibilità di aree favorevoli ad attività agroalimentari (incluse le zone urbane); con la nostra tecnologia e know-how specifici forniamo soluzioni valide, economiche ed efficienti all’esigenza di dover conciliare una ridotta disponibilità di acqua per l’allevamento ittico con problemi inerenti la produzione di cibo in spazi limitati per l’alimentazione della popolazione locale. 

La nostra azienda fornisce i seguenti servizi professionali in Acquacoltura:

  • Redazione di studi di fattibilità per l’avviamento di impianti commerciali di allevamento di acqua salata e dolce;
  • Analisi di mercato per l’individuazione della migliore resa economica dei soggetti allevati;
  • Progettazione di allevamenti acquatici: incubatoi per la riproduzione; impianti di ingrasso e stabulazione di pesci, gamberi e molluschi;
  • Formazione professionale in Acquacoltura Biologica;
  • Assistenza alla gestione delle pratiche burocratiche per i permessi, le licenze e la richiesta di finanziamenti pubblici;
  • Formazione degli imprenditori in Acquacoltura e degli operatori degli impianti di allevamento;
  • Assistenza alla commercializzazione dei prodotti allevati;
  • Analisi chimico-fisiche e trofiche e controllo della qualità dell’acqua;
  • Riqualificazione produttiva di bacini idrici inutilizzati;
  • Sostegno all’avvio di laghetti di pesca sportiva;
  • Consulenza gestionale degli impianti di allevamento;
  • Fornitura di materiali ed attrezzature per l’Acquacoltura;
  • Intermediazione nella fornitura di animali: riproduttori e avannotti (servizio riservato ai clienti con contratto).

Offriamo in particolare la nostra consulenza, assistenza e formazione nei seguenti settori specifici:

  • Riqualificazione produttiva dei bacini idrici

Nel nostro Paese esistono molti bacini idrici quali laghetti, cisterne in terra ad uso irriguo e altre tipologie di bacini di raccolta idrica alimentati naturalmente o artificialmente dai loro proprietari. Tuttavia la maggior parte di essi non viene utilizzata in maniera ottimale o addirittura viene lasciata inutilizzata.
La nostra società assiste progettando, formando e assistendo coloro che desiderano ottenere un reddito aggiuntivo attraverso la riqualificazione di questi spazi acquatici in modo che possano essere produttivi per l’allevamento ecosostenibile biologico di specie ittiche e di crostacei di valore commerciale ed ornamentale. Inoltre fornisce consulenza in materia di realizzazione e gestione di laghetti per la pesca sportiva per l’ottimizzazione delle risorse naturali a disposizione.
I prodotti acquatici allevati con criteri sostenibili nel pieno rispetto dell’ambiente possono anche essere certificati come biologici acquistando così un maggior valore sul mercato.

  • Allevamento di gamberi di acqua dolce

L’allevamento dei gamberi di acqua dolce è un’opportunità per produrre reddito riproducendo alcune specie di crostacei di grande interesse alimentare e commerciale. E’ possibile creare impianti a basso impatto ambientale per lo sfruttamento ecosostenibile biologico di bacini idrici quali stagni, laghetti ad uso irriguo, vasche in terra e anche cave in disuso. In alternativa si possono gestire allevamenti utilizzando sistemi di vasche artificiali al coperto dotate di un sistema di circolazione idrica con filtrazione che consentono di poter praticare l’Astacicoltura anche all’interno di una zona urbana (ad esempio all’interno di un capannone oppure di un edificio commerciale).

La nostra società può assistere il cliente nella produzione delle principali specie di gamberi di acqua dolce attualmente più allevati e commercializzati in Europa.
I prodotti acquatici allevati con criteri biologici nel pieno rispetto dell’ambiente possono essere certificati a livello europeo e hanno un maggior valore sul mercato.