ciclo acquaponico tradotto italiano

L’Acquaponica è un sistema di produzione ecosostenibile completamente biologico innovativo che coniuga insieme l’Acquacoltura (ovvero l’allevamento di specie acquatiche quali i pesci e i crostacei) con la coltivazione Idroponica (ovvero la coltura di vegetali senza l’utilizzo della terra). E’ il matrimonio perfetto tra due sistemi di produzione alimentare ben collaudati che si integrano in una relazione di simbiosi naturale massimizzando così le loro qualità individuali.

Schematicamente un impianto acquaponico utilizza l’acqua delle vasche all’interno delle quali vengono allevati dei pesci per irrigare gli speciali letti di crescita, privi di terra e concime, dove sono collocate le piantine da crescere.

L’acqua è ricca di sostanze nutrienti che possono essere utilizzate dalle piante per il loro sviluppo grazie alle ricche popolazioni batteriche benefiche coltivate nei letti di crescita che si occupano di trasformare le sostanze di rifiuto in importanti elementi di crescita assorbiti dalle radici vegetali. L’acqua così trattata in maniera naturale ritorna purificata nelle vasche per un nuovo ciclo.

Scarica una presentazione breve dell’Acquaponica e delle sue opportunità per reddito, occupazione e didattica

 

 

progettazione

Progettazione

Realizzare, avviare e gestire un impianto produttivo in maniera efficiente e razionale può essere fatto in ambienti geografici e climi diversi a condizione di scegliere le specie più adatte da allevare. Anche la scelta della tipologia di impianto dipende dalle condizioni geografiche, fisiche, climatiche ed economiche.
Grazie al nostro team esperto che si avvale di figure professionali come biologi, agronomi ed ingegneri, sapremo indirizzarvi verso la scelta più giusta in base alle vostre esigenze.

realizzazione

Realizzazione

Grazie anche all’importante collaborazione ingegneristica fornita da IRCI Spa (www.irciponic.com), siamo in grado di realizzare impianti acquaponici per l’allevamento di fauna e flora acquatica marina e di acqua dolce, i cui scopi possono essere produttivi commerciali, di ripopolamento o ornamentali (casalinghi, famigliari o di arredamento urbano), sul territorio nazionale e all’estero.

assistenza

Assistenza

La nostra professionalità nel seguire il nostro cliente passo passo sin dalle prime fasi di avvio del suo impianto è la chiave del nostro successo.
Per questo siamo in grado di fornirvi personale esperto ed altamente qualificato, in grado di aiutarvi ed assistervi nelle scelte di gestione migliori per il vostro impianto produttivo sia per reddito che per la produzione famigliare.

formazione

Formazione

La nostra società eroga corsi e seminari di formazione scientifica e imprenditoriale e per la riqualificazione professionale, con pari opportunità per tutti, presso la sua sede oltre che presso gli impianti produttivi dei suoi clienti; organizza inoltre stage di studio e lavoro e collabora in tema di formazione con centri di ricerca, università ed imprese in Italia e all’estero.

Acquacoltura Italia srl è un Ente Accreditato per la Formazione dalla Regione Marche con Decreto n. 418 del 31/07/2017. E’ inoltre un Service Provider accreditato dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) nel campo della formazione professionale internazionale in Acquaponica.

consulenza

Consulenza

Siamo in grado di assistere il nostro cliente fornendo un servizio di consulenza ed assistenza a 360 gradi, seguendolo sia nella fase iniziale (a partire dalla stesura di uno studio preliminare per l’identificazione del migliore investimento impiantistico/produttivo) che nella messa in opera dell’impianto, anche sostenendolo con il nostro personale tecnico sia durante il periodo del primo avvio che nella gestione ordinaria dell’attività di allevamento (e coltivazione di vegetali da reddito con l’Acquaponica), con servizi personalizzati e addestramento specifico professionale.