Dal 2012, Acquacoltura Italia s.r.l. è la prima ed unica Scuola Italiana certificata per i corsi in aula che insegna Acquaponica direttamente nei propri impianti.

Acquacoltura Italia offre un corso teorico e pratico sviluppato sugli impianti della linea Maeva pro, frutto dell’ingegneristica avanzata del nostro partner IRCI spa.

Il corso si pone i seguenti obiettivi:

  • Acquisire la terminologia tecnica di base per poter apprendere le giuste informazioni su come funziona un impianto professionale.
  • Acquisire le nozioni fondamentali di base per gestire autonomamente un piccolo impianto professionale.
  • Sviluppare coerenti e corretti ragionamenti commerciali al fine di perseguire i propri obiettivi.

L’apprendimento e la pratica sono alla base del successo produttivo, per questo motivo la formazione non può concludersi in soli due giorni! Il nostro team di esperti continuerà a mettere a disposizione del cliente ogni qual volta richiesto materiale di studio e la possibilità di call programmate per i successivi dodici mesi, in modo tale da garantirgli un adeguato supporto al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato.

Argomenti trattati nel corso base:

Lezione n° 1: Introduzione sulla storia e sullo sviluppo dell’Acquaponica, brevi cenni sull’idroponica e sull’acquacoltura a ricircolo idrico (RAS), le basi dell’Acquaponica.

Lezione n°2: Relazione tra i batteri in Acquaponica.

Lezione n°3: Cenni sulla fisiologia vegetale ed animale, il sistema acquaponico evoluzione e funzionamento.

Lezione n°4: Sistema accoppiato e disaccoppiato, difetti e punti di forza.

Lezione n° 5: Avviamento di un impianto, differenti step e metodologie.

Lezione n°6: Introduzione di animali e piante, metodologie di semina e trapianto, acclimatazione e procedure di biosicurezza animali e vegetali.

Lezione n°7: L’acqua ed i suoi principali parametri da controllare.

Lezione n°8: La prevenzione e la salute degli animali e delle piante.

Lezione n°9: La nutrizione minerale cenni ed approfondimenti.

Lezione n°10: Cenni sui patogeni delle piante e dei pesci.

La frequentazione di questo corso  fornisce al partecipante un attestato di frequenza e profitto con validità nazionale da parte di Acquacoltura Italia srl,  Ente Accreditato per la Formazione dalla Regione Marche con Decreto n. 1250 del 23/11/2020.

Dettagli del Corso:

Durata: 2 giorni, anche feriali. (prenotabili concordando la data di svolgimento almeno due settimane prima dell’inizio)

Orario: dalle 8.30 alle17.30

A chi è rivolto: Chiunque abbia curiosità o voglia di intraprendere un nuovo percorso imprenditoriale. Quindi il corso può essere dispensato sia solo per una persona che per gruppi (massimo n°5 persone) facenti capo ad un unico soggetto, al quale verrà rilasciata regolare fattura.

Peculiarità di questi corsi è la possibilità di un rapido apprendimento in aula grazie al supporto di materiale audiovisivo e mediante l’attività pratica direttamente in impianto, permettendo così di fissare bene a mente quanto appreso in aula.

Il corso inoltre viene sviluppato sulla base delle richieste del cliente, così da poter offrire a quest’ultimo tutti gli strumenti per poter realizzare sin da subito il proprio progetto.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci senza impegno al numero di telefono +393388822839