Abbiamo visto nel precedente articolo che per ottenere il codice ATECO relativo all’acquaponica associato alla coltivazione di ortaggi, la Camera di Commercio (CCIAA) potrebbe richiedere l’iscrizione al RUOP. Tuttavia quest’ultima risulta essere necessaria solo in determinate condizioni!
Iniziamo con lo specificare che il RUOP (Registro Unico Operatori Professionali) è il registro previsto dall’articolo 65 del Regolamento (UE) 2016/2031.
Chi sono quindi le categorie di operatori che non devono registrarsi al RUOP?
Sono esonerati da suddetto registro:
- Coloro che forniscono esclusivamente e direttamente agli utilizzatori finali piccoli quantitativi di piante, prodotti vegetali ed altri oggetti, attraverso la vendita diretta sul posto;
- Forniscono direttamente agli utilizzatori finali piccoli quantitativi di sementi escluse quelle per le quali sono richieste i certificati sanitari;
- La loro attività professionali riguardante le piante, i prodotti vegetali ed altri oggetti, si limita al trasporto per conto di un’altro operatore professionale;
- La loro attività professionale riguarda esclusivamente il trasporto di oggetti di ogni tipo, con l’utilizzo di materiale da imballaggio di legno.
E’ chiaro ora che l’iscrizione sia necessaria soltanto se non si rientra all’interno di questi punti, ma come ci si comporta se i nostri prodotti vengono spediti e non venduti direttamente sul posto?
La normativa in merito è chiara, se gli operatori professionali effettuano vendite attraverso contratti a distanza, e cioè senza la presenza fisica e simultanea del venditore e dell’acquirente nello stesso luogo, ottimizzate anche mediante l’uso di mezzi di comunicazione a distanza (internet, fax, social, etc.), dove le piante, i prodotti vegetali o oggetti vengono ceduti, mediante corriere e presso un punto di ritiro, l’iscrizione allora è obbligatoria.
👍 Se invece si effettuano vendite attraverso contratti a distanza, ma il ritiro del materiale da parte dell’acquirente avviene presso la sede del venditore, allora l’iscrizione al RUOP non risulta necessaria.
Quale vantaggio ho nell’iscrivermi o meno al RUOP?
Più che di vantaggio bisogna pensare in termini di opportunità per le nuove aziende agricole che intendono investire in acquaponica , ove quindi la legge lo consente noi consigliamo sempre di non sovraccaricare la propria azienda con delle scartoffie che devono comunque essere tenute in ordine ed aggiornate, e possono portare a dei controlli da parte degli enti preposti. Aggiornare il proprio status al fine di essere in regola, è sempre possibile farlo anche in corso d’opera, l’iscrizione al RUOP quindi non comporta nessun impedimento iniziale da parte della camera di commercio per l’ottenimento del codice ATECO relativo alla coltivazione di ortaggi, e quindi alla possibilità di aver accesso ad eventuali finanziamenti!